Il Lago Di Como

Forti della nostra approfondita conoscenza del territorio, siamo a vostra disposizione per illustrarvi gli itinerari e per darvi consigli

 

Il nostro bed and breakfast si trova in una posizione ottimale per raggiungere non solo Como, ma anche Lecco o Bellagio, trovandosi nel Triangolo Lariano(che è quel triangolo collinare e montuoso al centro dei 2 rami del Lago di Como), inoltre permette di raggiungere agevolmente Bergamo,Lugano o Milano, senza restare imbottigliati nel traffico delle strette strade del lungolago. 

 

IL LAGO DI COMO E LE SUE VILLE

Il LAGO DI COMO o LARIO, recentemente definito "IL LAGO PIU' BELLO DEL MONDO " dall' Huffington Post, è una destinazione conosciuta in tutto il mondo, sinonimo di qualità e serenità.

Un paesaggio idilliaco, a tratti selvaggio, dove acqua e sole si fondono , qui dove la natura è regina, dove sembra che il tempo si sia fermato, dove i paesini hanno un fascino discreto, dove il paesaggio è sempre sorprendente ed affascinante, gli scenari unici : acque dalle tinte verdi e azzurre e rilievi rocciosi ricoperti di neve o di boschi, molteplici vedute, splendide ville e rigogliosi giardini.

Uno dei più suggestivi paesaggi italiani(potremmo dire anche Svizzeri), decantato dai maggiori poeti(Manzoni-Stendhal-Byron-Liszt…) , che ha incantato nei secoli artisti e viaggiatori (Rossini-Verdi-Bellini…) e che oggi continua ad attrarre celebrità del jet-set internazionale, molti dei quali hanno deciso di stabilirvi la propria dimora, location di diversi famosi set cinematografici.

Oggi il Lago di Como è considerato un vero e proprio brand internazionale.

Questo è il lago di Como… e molto di più.

E i piccoli laghi … gioielli incastonati nel territorio collinare fra i due rami del Lario: quiete, natura, passeggiate lungo i sentieri che li costeggiano fra una cicogna ed un airone… e verde, tanto verde che si riflette nelle loro acque spezzate solo da canneti e ninfee : lago di Alserio (oasi di svago per gite e pic-nic),  lago del Segrino ( il lago meno inquinato d’Europa), lago di Montorfano (con adagiato il golf club villa d’este), lago di Annone (il più esteso),  lago di  Pusiano (con un’isola e con un battello elettrico che propone escursioni)…delle vere piccole perle, tutti di origine glaciale . 

 

VILLE DA NON PERDERE:

VILLA CARLOTTA - Tremezzo

Una delle ville più celebri del Lago di Como.

Al suo interno è ospitato un museo che raccoglie statue, dipinti e mobili del periodo neoclassico.

Nel vasto giardino si possono ammirare alberi e piante provenienti da ogni parte del mondo, famoso per le 150 varietà di rododendri ed azalee.

 www.villacarlotta.it

VILLA MONASTERO - Varenna

Antico convento e dimora patrizia, è oggi Centro Convegni conosciuto a livello internazionale.

Il giardino è ricco di piante esotiche con statue, tempietti e balaustre.

www.villamonastero.eu

VILLA SERBELLONI - Bellagio

Costruita nel 1605 nella parte alta del paese di Bellagio, è attualmente di proprietà della Fondazione Rockefeller.

Accessibile al pubblico con visita guidata è l'enorme e scenografico parco.

www.bellagiolakecomo.com

VILLA MELZI D'ERIL - Bellagio

Sulle rive del lago fu costruita per il duca Francesco ed è tutt'ora privata.

E' visitabile il giardino abbellito con essenze tropicali ed esotiche, sculture, un tempietto moresco, un laghetto giapponese e l'orangerie.

www.giardinidivillamelzi.it

VILLA DEL BALBIANELLO - Lenno

Sul promontorio di Lenno sorge la splendida villa del Balbianello, costruita per volere del Cardinale Durini nel 1700 e ora proprietà del FAI.

Caratterizzata dal giardino a terrazze con piante artisticamente sagomate a creare un grandioso effetto scenografico.

Unica la vista che si gode dalla loggia

 

IN BATTELLO : GIRO DEL PRIMO BACINO

Approfittando del servizio di linea offerto dalla Navigazione Lago di Como, è possibile effettuare in battello il giro del primo bacino con possibilità di soste intermedie, partendo da Como e facendo tappa a Cernobbio, Moltrasio, Torno e Blevio.

La gita in battello è un’attrattiva romantica e tranquilla, che permette di ammirare i paesi da un’altra prospettiva e ville poco visibili dalla strada.

Da segnalare a Cernobbio: Villa Erba, gioiello di architettura realizzato a fine ‘800, oggi importante polo fieristico; Villa d’Este, antica residenza del cardinale Tolomeo Gallio, oggi elegante albergo di lusso famoso in tutto il mondo e Villa Pizzo con i suoi splendidi giardini.

A Moltrasio: Villa Fontanelle, anni fa residenza della famiglia Versace e Villa Passalacqua, edificio in stile neoclassico con uno splendido giardino all’italiana. Il borgo di Torno, con il suo caratteristico porticciolo ed infine la sequenza di eleganti ville di Blevio, tra cui spicca l’originale Villa Troubetzkoy in stile russo.

In battello è possibile effettuare il giro di tutto il lago di Como.

 
 
 
 
 
Lago di Como     Eventi
 
Regole della casa
PRENOTAZIONI
instagram facebook twitter tripadvisor
ita eng fra 
© 2021 Heidi Bed & Breakfast di Fiorella Zaltron
Web Solution by inaarts creations