Eventi Sul Territorio

ASTRATTE- Villa Olmo/COMO

Dal 19 marzo al 29 maggio 2022 le sale settecentesche di Villa Olmo a Como ospitano ASTRATTE.

Donne e astrazione in Italia 1930-2000, mostra organizzata dal Comune di Como e curata da Elena Di Raddo che racconta alcune protagoniste dell’arte astratta italiana a lungo trascurate o dimenticate che, grazie all’attività critica svolta in particolare negli ultimi vent’anni, stanno tornando al centro dell’attenzione.

ASTRATTE. Donne e astrazione in Italia 1930-2000 prende avvio da quelle stesse artiste comasche allargando poi l’attenzione su altre protagoniste dell’arte italiana dagli anni Trenta del Novecento fino all’inizio del 2000, anni in cui l’indagine sull’astrazione si declina in gruppi e tendenze comprese tra astrazione geometrica, informale, pittura analitica e astrazione post-pittorica.

La mostra di Villa Olmo avrà inoltre un’appendice in Pinacoteca civica, dove, nello stesso periodo, verrà esposta un’opera luminosa in cristalli, specchi e neon di Nanda Vigo, in prestito dall’Archivio Nanda Vigo di Milano. L’opera sarà presentata in Campo quadro, spazio al piano nobile della Pinacoteca dedicato ai progetti temporanei.

 

CASTELLO DI VEZIO: aperture aprile-maggio

Il Castello di Vezio, Varenna nei mesi di Aprile, Maggio 2022 sarà aperto nei seguenti giorni:


Castello di Vezio
Al centro del Lago di Como, sul promontorio che sovrasta Varenna, si erge, da più di mille anni, il Castello di Vezio, dove, in un contesto di ineguagliabile bellezza naturale, si fondono, in perfetta armonia tra di loro, la storia, l’arte, la natura e la cultura del territorio.

  • Lunedì - Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato - Domenica: 10:00 - 19:00

 

Aperture VILLA MONASTERO-Varenna

La splendida Villa Monastero a Varenna è aperta nei mesi di Aprile e Maggio nelle seguenti date:

  • Casa Museo: da martedì a domenica, e festivi dalle 9:30 alle 19:30.
  • Giardino Botanico: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

 

SAGRA DI SAN GIOVANNI

La Sagra di San Giovanni rappresenta la piuÌ€ antica manifestazione del Lago di Como per tradizione, arte, fede e folclore e trova nell’incantevole scenario dell’Isola Comacina un luogo unico di attuazione.

La manifestazione, con il caratteristico SPETTACOLO PIROTECNICO-MUSICALE— i più famosi fuochi d'artificio del Lago di Como — e il simbolico incendio dell’Isola Comacina, vuole ricordare il glorioso passato vissuto dal territorio tremezzino e dal territorio lombardo, inaugurando, come avviene ogni anno, la stagione turistica del Centro Lario.

 

BORGO DI...VINO

2, 3, 4 giugno

Rassegna enogastronomica che si terrà al borgo Castello./MENAGGIO

Si tratta di un evento storico culturale e enogastronomico con accompagnamento musicale e bancarelle artigianali.

L'idea è quella di una festa nel borgo medioevale dove passeggiare e "perdersi". Si tratta di un percorso serale (apertura alle 17:00 chiusura alle 22:00) a tappe. Per l'occasione alcuni privati apriranno al pubblico cantine, giardini ,cortili rendendo così ancora più intima l'atmosfera.

Il percorso si snoda nelle vie più caratteristiche del borgo partendo dalla Piazza Garibaldi salendo verso il Castello di Menaggio. Al visitatore che acquista il ticket d'ingresso verrà fornito un kit di degustazione con depliant illustrativo che gli permetterà di visitare le varie tappe degustative disposte sul percorso. 
Le degustazioni saranno di vini e cantine selezionate accompagnate da formaggi e salumi alla fine del percorso ci sarà la possibilità di cenare con piatti legati alla storia locale delle sue stradine.

 

 
 
 
 
 
Lago di Como     Eventi
 
Regole della casa
PRENOTAZIONI
instagram facebook twitter tripadvisor
ita eng fra 
© 2022 Heidi Bed & Breakfast di Fiorella Zaltron
Web Solution by inaarts creations